La nascita è il passaggio cruciale dell’esperienza della maternità, attraversala con maggiore consapevolezza, conoscersi per attrezzarsi con molti strumenti e fare di questa esperienza un’occasione di profonda crescita personale, ovunque il parto avvenga: ospedale, clinica, la casa maternità o la propria abitazione. Acquisire molti strumenti per attraversare l’esperienza in un modo personalizzato valorizzando i punti di forza e proteggendo le fragilità di ogni donna.
Poter instaurare un percorso una reciproca conoscenza il prima possibile, aiuta a migliorare la qualità dell’assistenza, dà la possibilità di poter tenere aperti tutti gli scenari e poi fare la scelta che ognuna sente più giusta per sé.
La donna che desidera partorire in ospedale ma desidera avviare bene il travaglio a casa, prima di andare è possibile fare insieme una prima fase del travaglio a casa valutando il benessere materno – fetale, per poi dirigersi verso l’ospedale prescelto…
i vantaggi della continuità dell’assistenza aumentano quando, seguendo una donna in tutto il suo percorso in gravidanza ho la possibilità di seguirla anche durante il parto. La reciproca conoscenza ci predispone nel poter mettere in gioco più risorse possibili per avere una buona esperienza di parto e di nascita .
Su Roma sono accreditata nelle più rinomate cliniche.
Per molte donne l’ideale del luogo del parto è nell’intimità della propria casa, fuori da modelli standardizzati, nel completo rispetto di processi fisiologici.
Come ostetrica, competente nel valutare la fisiologia della salute della donna in gravidanza quando tutti i presupposti sono soddisfatti …il parto a domicilio è tra le esperienze più intense che si possa attraversare. Nei parti a domicilio collaboro con una equipe di ostetriche collaudata da anni di condivisione di parti a domicilio. La Regione Lazio riconosce un contributo economico al parto a domicilio.
A volte può capitare che la propria abitazione per una serie di motivazioni non è idonea per creare quell’ambiente intimo e sicuro per far nascere i propri piccoli, ma anche l’ospedale e la clinica non soddisfano pienamente i propri bisogni …allora è possibile partorire in casa maternità, del tutto simile ad una abitazione, con tutti i requisiti igienici sanitari richiesti dal decreto Regione Lazio, compreso il rimborso di una parte del costo del parto.