La gravidanza, fin dal concepimento avvia una moltitudine di modificazioni nella persona nel suo insieme, di trimestre in trimestre il corpo della donna in gravidanza si trasforma sia sul piano biofisiologico che psicoemozionale.
Il non segmentare e accogliere la persona nella sua complessità produce migliori risultati di salute per mamma e bambino/a.
“…l’assistenza alla gravidanza la conduco all’interno di una relazione maieutica con la donna, al fine di favorire il processo di empowerment, stimolando una maggiore consapevolezza su temi della salute intorno alla maternità, rendendo visibili gli aspetti socio-culturali che fanno da sfondo alle scelte che spesso si crede di fare in modo libero. Dunque la scelta per essere davvero libera e consapevole deve essere informata, affinché ogni donna ogni coppia a partire dal punto in cui si trovano, possano acquisire strumenti per operare delle scelte consapevoli, partecipate e responsabili. L’obiettivo è soddisfare tanto il bisogno delle conoscenze scientifiche quanto restituire al corpo un suo sapere, per rafforzare e creare sicurezza interiore.
1) Osservazione dei dati clinici ( anamnesi ostetrica, analisi del sangue, delle urine, ecografie ..)
2) Strumenti manuali, manovre di Leopold, trattamenti
3) Ascolto attivo alla persona nel suo insieme per offrire un sostegno personalizzato, attraverso il problem-solving, giungere alle scelte che la donna, la coppia sentono giuste per sé.